“Fuori dai palazzi, intanto, gli attivisti che seguono da vicino la problematica degli incendi la scorsa settimana hanno fatto il punto della situazione nel corso di un’assemblea tenutasi a Palermo a cui hanno preso parte l’Osservatorio permanente sui disastri ambientali, il Comitato Basta Incendi, il Nodo palermitano della rete siciliana di permacoltura e l’associazione Fenice Verde.

A trovare spazio nel confronto sono state le difficoltà finora avute nell’interloquire con il governo Schifani. ‘A partire da luglio 2023 l’Osservatorio ha tentato il dialogo con le istituzioni, ed in particolare con il governo regionale. Tutte le misure per la prevenzione proposte sono state ignorate. Dopo solleciti ripetuti al confronto, invio di documentazione tecnica e di una lettera firmata da circa cinquecento persone ed associazioni mandata a Schifani, i rappresentanti del coordinamento sono stati indirizzati all’assessorato territorio e ambiente’, si legge in un resoconto dell’assemblea.

Tuttavia, dopo la comunicazione da parte dell’assessora al Territorio Elena Pagana dell’intenzione di istituire un tavolo tecnico tra Regione e attivisti, nulla fin qui è stato fatto: ‘C’è stato un incontro il 3 luglio. Da quel momento, nonostante i solleciti mandati via Pec, non vi è più stata risposta da parte dell’assessora Pagana o di Schifani'”.